Giro di Romandia 2023, Adam Yates: “Ho attaccato nel momento giusto poi nel finale ho sofferto l’altitudine”
Grande affermazione per Adam Yates sul traguardo di Thyon 2000 al Giro di Romandia 2023. Il britannico della UAE Team Emirates ha conquistato la vittoria nella tappa regina di questa edizione, riuscendo a resistere nel finale anche al tentativo di rimonta di Thibaut Pinot. Un’affermazione che gli permette di indossare la maglia di leader della corsa e che, di fatto, gli fa ipotecare il successo finale nella corsa elvetica. Sono state decisive le sue accelerazioni che hanno fiaccato la resistenza di un ottimo Matteo Jorgenson per involarsi verso la vittoria, salvo poi riuscire ad avere ancora energie per resistere al ritorno dello scalatore transalpino della Groupama – FDJ.
“Nelle ultime due corse non ho avuto molta fortuna, soprattutto con la caduta alla Volta a Catalunya – le sue prime parole ai nostri microfoni – Mi sono preso una pausa per recuperare completamente e per prepararmi bene, quindi è fantastico riuscire finalmente a vincere”. Una giornata che era cominciata col compagno di squadra Juan Ayuso leader della classifica generale: “Abbiamo provato a dare ad Ayuso l’opportunità di difendere la maglia di leader, lui è ancora molto giovane e ha un grandissimo talento. A circa sei-sette chilometri dall’arrivo, mi ha detto che potevo giocarmi le mie carte. Quando ho trovato il momento giusto ho attaccato, poi ho faticato un po’. Ho cominciato ad accusare l’altitudine nel finale perché è tanto tempo che non faccio altura, ma fortunatamente sono riuscito a resistere fino alla fine”.
Un ultimo commento poi sulla giornata di domani: “Non ho idea di come sarà la tappa domani. Comunque abbiamo una squadra forte e proveremo a difendere la maglia fino alla fine”.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |